home
home
  Home  
  Idee  
   
Le Regole della Professione
Ordinamento Professionale
Ordinamento del Revisore Contabile
Principi Deontologici
Norme Comunitarie
La tariffa professionale
Formazione professionale continua
 


IL DOTTORE COMMERCIALISTA

Nell’ambito delle tradizionali professioni liberali, quella del Dottore Commercialista è certamente tra le più recenti, per lo meno dal punto di vista della formale organizzazione giuridica.

La professione del Dottore Commercialista è stata infatti istituita con il Regio Decreto legge del 24/1/1924 n. 103 (convertito nella Legge 17/4/1925 n. 473); successivamente, con il Regio Decreto 28/3/1929 n. 588 è stato emenato il “Regolamento per l’esercizio della professione in materia di economia e commercio”.

Solo nel 1953, con il DPR 27/10/1953 n. 1067 è stato istituito l’Ordinamento della Professione di Dottore Commercialista, con il quale sono stati definiti i contorni e le aree di intervento della professione.

Per svolgere la professione di Dottore Commercialista è necessario essere dotati della laurea in Economia, avere effettuato un tirocinio obbligatorio triennale, superare un esame di Stato di abilitazione all’esercizio professionale ed essere iscritto all’Albo tenuto dall’Ordine competente per luogo di residenza del professionista.

Come tutte le altre professioni liberali, anche quella del Dottore Commercialista è vincolata da norme giuridiche che tutelano la pubblica fede, in modo da garantire gli standards più elevati possibili in termini di correttezza professionale, capacità e competenza tecnica. Sull’esercizio della professione vigila il Ministero di Grazia e Giustizia attraverso la Direzione generale degli affari civili e delle libere professioni.

Caratteristiche precipue della professione di
Dottore Commercialista sono:

  1. rilevanza degli ordini locali; attraverso  l’Albo ogni Ordine controlla gli iscritti e la sussistenza di tutti i requisiti professionali;
  2. segreto professionale; è il diritto al massimo riserbo su tutto quanto ilDottore Commercialista conosce circa il proprio cliente. Vale solo per i professionisti iscritti agli Albi e la violazione è punibile ai sensi di legge;
  3. utilità sociale; l’istituzione dell’Ordine è diretta a fornire a tutti gli utenti e terzi che vengono a contatto con i Dottori Commercialisti garanzie del loro corretto comportamento;
  4. disciplina; l’Ordine disciplina la condotta professionale degli iscritti e punisce ogni scorrettezza commessa nell’esercizio della professione.  

IL REVISORE CONTABILE

Più recentemente, il Dlg 27/01/1992 n.88  (Pubblicato da GU so 14/02/1992 n.037), emanato in attuazione della direttiva n.84/253/CEE, ha istituito il Registro dei Revisori Contabili, al quale sono iscritti tutti i soggetti abilitati alla funzione del controllo di legge dei documenti contabili.

Secondo le norme vigenti, l’iscrizione nel registro da’ diritto all’uso del titolo di revisore contabile. Hanno diritto all’iscrizione nel registro coloro che hanno domicilio in Italia e hanno superato l’esame di Stato previsto dalla legge.

Per l’ammissione all’esame ènecessario:

  1. aver conseguito in materie economiche, aziendali o giuridiche un diploma di laurea ovvero un diploma universitario o un diploma di una scuola diretta a fini speciali, rilasciati al compimento di un ciclo di studi della durata minima di tre anni;
  2. aver svolto, presso un revisore contabile, un tirocinio triennale, avente ad oggetto il controllo di bilanci di esercizio e consolidati. L’esame previsto dall’art.3 consiste in prove scritte e orali dirette all’accertamento delle conoscenze teoriche del candidato e della sua capacita’ di applicarle praticamente, nelle materie che seguono: a) contabilita’ generale; b) contabilita’ analitica e di gestione; c) disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati; d) controllo della contabilita’ e dei bilanci; e) diritto civile e commerciale; f) diritto fallimentare; g) diritto tributario; h) diritto del lavoro e della previdenza sociale; i) sistemi di informazione e informatica; l) economia politica e aziendale e principi fondamentali di gestione finanziaria; m) matematica e statistica.

Per consentire ad ogni interessato di conoscere in dettaglio le principali norme che regolamentano la attività svolta dallo Studio Associato di Consulenza, abbiamo ritenuto di rendere disponibile in linea la documentazione legislativa relativa ai seguenti fondamentali temi:

 Ordinamento Professionale

 Ordinamento del Revisore Contabile

 Principi deontologici

 Norme Comunitarie

 La Tariffa Professionale

   
 home        inizio pagina  contatti
Viale Carlo Pepoli, 82/A
40123 - Bologna
Tel. 0516140614 - Fax 0516140454