home
home
  Home  
   
Aree di attività
Il cliente impresa
Il cliente privato
Servizi specialistici
Attività fiduciaria
Attività di trust
C.A.F.
 

Nell'ambito dei rapporti con l'impresa, lo Studio Associato di Consulenza si pone come interlocutore dotato delle competenze e delle conoscenze in campo aziendalistico, giuridico ed economico finanziario necessarie all’imprenditore per essere assistito e seguito durante l’intero ciclo vitale del suo progetto.

Fase di nascita di un nuovo progetto imprenditoriale
o di lavoro autonomo.

In tale fase istitutiva dell’iniziativa economica, lo Studio Associato di Consulenza può assistere l’imprenditore nelle valutazioni di convenienza economica e di realizzabilità finanziaria della stessa,  attraverso lo studio di fattibilità del progetto imprenditoriale.

Tale compito viene assolto tramite la disamina delle possibili variabili del progetto, fino a giungere, nelle fattispecie più articolate, alla  predisposizione di business plan che consentono un attento esame economico-finanziario del progetto stesso (piano degli investimenti, piano economico a medio termine  e piano del fabbisogno finanziario), riservando una particolare attenzione agli aspetti di pianificazione fiscale con un'analisi costi/benefici di ogni possibile alternativa.

In relazione a ciò, lo Studio Associato di Consulenza dispone delle necessarie conoscenze in campo societario ed amministrativo, tali da consentire di indirizzare il progetto verso una idonea struttura giuridica ed un efficiente modello organizzativo. E’ competenza dello Studio assistere il Cliente nella predisposizione della documentazione necessaria a regolamentare i rapporti tra i soci (patti parasociali, Statuto) ed in osservanza delle norme di legge (atto costitutivo, registrazione ed ulteriori adempimenti formali).

Dal punto di vista dell’organizzazione contabile ed amministrativa, lo Studio Associato di Consulenza può fornire valido supporto all’imprenditore / lavoratore autonomo nello strutturare correttamente l’iniziativa sia in termini di organizzazione ed ordinamento del personale, sia in termini di predisposizione di un sistema informativo interno in grado di fornire agevolmente e tempestivamente le informazioni necessarie per l'attività dell'impresa.

In funzione delle risorse e delle esigenze del Cliente, lo Studio è anche in grado di fornire servizi di outsourcing che consentano all’imprenditore di affidare alle competenze esterne dello Studio stesso la gestione operativa di determinati servizi amministrativi (gestione contabile, gestione cespiti, gestione personale, gestione adempimenti fiscali, domiciliazione societaria, eccetera).

Fase di gestione e funzionamento ordinario dell’impresa
o attività di lavoro autonomo.

In relazione alla fase di funzionamento ordinario della realtà di impresa, ovvero di lavoro autonomo, lo Studio Associato di Consulenza quotidianamente opera a favore dei propri Clienti fornendo servizi di assistenza professionale nelle aree vitali del circuito caratteristico ed extracaratteristico aziendale. 

In relazione all’area fiscale, lo Studio Associato di Consulenza assiste i Clienti nella attività di pianificazione e consulenza fiscale ordinaria, fornendo ogni utile informazione ed interpretazione applicativa in merito alle  disposizioni fiscali che interessano la gestione aziendale tipica, in riferimento all’imposizione diretta ed indiretta, agli adempimenti periodici ed alla annuale determinazione del reddito imponibile. A tale attività si affianca quella più specifica relativa al patrocinio nel contenzioso tributario ed all'assistenza durante le verifiche fiscali. Inoltre, in un contesto economico in cui la globalizzazione dei mercati appare un fenomeno sempre più avvolgente, lo Studio Associato di Consulenza ha sviluppato una propria competenza in merito alla consulenza fiscale nei rapporti dell'impresa con l'estero.

In relazione all’area contrattualistica giuridica, lo Studio Associato di Consulenza ha maturato esperienza ed ha sviluppato particolari approfondimenti in relazione ai temi tipici del diritto commerciale e del diritto civile, con riferimento ai contratti di impresa, e  può fornire ai propri Clienti la consulenza contrattuale di natura giuridica connessa alla ordinaria operatività aziendale e societaria. In particolare in tema di rapporti societari, lo Studio Associato di Consulenza assiste i Clienti nella previsione e predisposizione di accordi parasociali, di contratti di sindacato azionario di controllo e di voto; quando necessario, lo Studio,per il tramite dei suoi professionisti svolge attività di rappresentanza di azionisti ed obbligazionisti nelle relative assemblee, nonché cura la composizione di vertenze fra i soci e la società.

In relazione all’area finanza, lo Studio Associato di Consulenza, sulla base delle competenze maturate nell’ambito della finanza aziendale anche interfacciandosi alle principali realtà operanti nel settore finanziario e bancario, è in grado di svolgere un interessante ruolo nella pianificazione della strategia finanziaria dell'impresa. Rientra nelle funzioni dello Studio la predisposizione di adeguate previsioni del fabbisogno finanziario dell'impresa, la valutazione delle possibili vie alternative di finanziamento esistenti sul mercato, ed in generale l’attività di diagnosi e controllo della struttura finanziaria aziendale. Particolare attenzione rivolge lo Studio all’assistenza nelle operazioni di ricapitalizzazione ed aumenti di capitale in genere e nei rapporti con gli istituti finanziari.  Infine, collaborando qualora necessario con strutture professionali collegate, lo Studio interviene a favore dei propri Clienti nelle pratiche volte all’istruzione per le richieste di contributi e di finanziamenti pubblici, nonché nella impostazione delle operazioni per l'accesso alla quotazione di borsa.

In relazione all’area amministrativo-contabile lo Studio Associato, direttamente e/o  per il tramite della sua società operativa Harvard Sei, si occupa delle svariate funzioni che interessano la vita aziendale, quali  la tenuta della contabilità generale e la redazione del bilanci e rendiconti in genere, la revisione ed al controllo della contabilità e del bilancio, in aderenza ai corretti principi contabili e di revisione, la creazione di avanzati sistemi per il controllo di gestione ed il controllo finanziario. Di particolare interesse è l’attività dello studio di analisi dei bilanci, mediante metodologie volte a misurare il grado di efficienza economica e di equilibrio finanziario dell’impresa.

In campo informatico la buona preparazione di base posseduta dallo Studio Associato di Consulenza, consente di considerare la validità e l'efficienza dei vari programmi informatici, orientando l'impresa verso la dotazione adeguata.

Lo Studio Associato di Consulenza svolge inoltre l’attività di controllo legale dei conti, essendo composto da professionisti abilitati al ruolo di Revisori Contabili. La più specifica attività di revisione dei bilanci e certificazione contabile (auditing) è svolta dallo Studio a favore dei propri Clienti, in forma riservata, discreta ed efficiente, per mezzo della propria società  partecipata Simar Revisioni Contabili srl, operante da circa 20 anni nello specifico settore sotto la guida di manager di società di revisione Albo Consob di standing internazionale.

Rientra infine nelle competenze dello Studio Associato di Consulenza la prestazione di assistenza ai Clienti in occasione di operazioni straordinarie aziendali (fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni, liquidazioni), ove necessariamente trovano espressione, in modo coordinato ed unitario,  le competenze dello Studio precedentemente illustrate. In tali circostanze infatti lo Studio presta un’assistenza sia di tipo gestionale, al fine di valutare la convenienza dell'operazione, sia di tipo giuridico, provvedendo agli adempimenti formali, oltre che agli aspetti di natura fiscale e contabile-amministrativa. Rientrano nella fattispecie in commento anche gli interventi che possono essere espletati dallo Studio in tema di valutazioni d'azienda,  svolgendo sia una attività di assistenza al Cliente in sede di negoziazione o in occasione di conferimento, cessione ed acquisizione di partecipazioni, rami d'azienda, ecc., sia la conseguente attività di consulenza nell'applicazione del metodo di valutazione più adeguato al singolo caso specifico.

Fase di cessazione dell’attività di impresa
o lavoro autonomo.

Anche nella fase della conclusione / interruzione dell’attività aziendale,  lo Studio Associato di Consulenza assiste il proprio Cliente consentendogli di operare contemperando la necessaria correttezza giuridica delle procedure di legge  con la contestuale economicità delle operazioni. In particolare lo Studio può fornire consulenza giuridico tributaria occupandosi delle particolari fattispecie di subentro nella conduzione aziendale ovvero di liquidazione o di cessione d'azienda.

   
 home        inizio pagina  contatti
Viale Carlo Pepoli, 82/A
40123 - Bologna
Tel. 0516140614 - Fax 0516140454