home
home
  Home  
  Chi siamo  
   
Sede
Tecnologia
Software
Materiale di studio
 

Grande attenzione è posta alla struttura tecnologica, ritenendola un indispensabile presupposto per ottenere un elevato standard qualitativo delle procedure attuate e delle prestazioni rese, nonché per rendere lo Studio compatibile con le più evolute forme di lavoro e di comunicazione.

La spina dorsale dello Studio è costituita da un cablaggio strutturato di ultima generazione (CAT 5E) formante una rete (Lan) Ethernet ad alta velocità, supportante mediante un unico cavo – vettore le comunicazioni e le trasmissioni dati.
Nei recenti lavori di ristrutturazione, sono stati impiegati circa 3.500 metri di cavo trasmissione dati per i necessari cablaggi.

Il sistema informatico, recententemente aggiornato,  si avvale dell’ambiente di virtualizzazione VMware installato su di un cluster a due nodi realizzato con macchine di classe  IBM 3650, in grado di sviluppare una potenza  pari a quattro processori quad core (un totale di 16 CPU e 32 GB di memoria)

Lo storage di tutti i dati e delle macchine virtuali è stato centralizzato su una Storage Area Network della capacità di due terabyte. Le connessioni con il sistema di storage sono realizzate in fibra ottica e completamente ridondate.
Tutti i componenti, compreso lo storage, sono ridondati in modo che sia possibile garantire continuità dei servizi e disponibilità dei dati anche in caso di eventi catastrofici.

Il Sistema gestisce autonomamente i propri domini internet e la propria posta elettronica, con supporto di un provider fornitore che sostituisce il sistema interno in caso di caduta di rete.

Tutto l’ambiente operativo, che in precedenza era costituito da un server IBM AS/400 e da tre server basati su Windows con funzioni di Domain Controller, File Server, Mail server  e Terminal Server, è stato virtualizzato e trasferito sulla struttura descritta.
L’ambiente terminal server consente l'ottimizzazione della gestione della INTRANET privata e l'accesso, via web, alla intranet da qualunque punto di connessione esterno, con possibilità da parte degli operatori dello studio di connettersi da postazioni remote al sistema centrale ed al proprio posto di lavoro per reperire dati ed informazioni, nonché per consultare banche dati, ovvero per scaricare documenti.

Il contatto con il mondo esterno, sia per la fonia vocale che per la trasmissione dati ed i collegamenti in rete web, è gestito per mezzo di una connessione a fibra ottica a banda larga, capace di trasmettere dati e fonia alla velocità di 10Mb al secondo.
Attualmente lo Studio, per quanto riguarda il sistema telefonico, dispone di otto linee principali, di due linee analogiche di emergenza, di una linea analogica dedicata per trasmissioni telefax, di una linea GSM interna.  

Sono state approntate le opportune misure di sicurezza attiva e passiva, per mezzo di apparati firewall a livello hardware e software, nonché di sistemi antivirus on line al fine di proteggere i dati dello Studio e dei clienti dall’esterno e da potenziali danneggiamenti da virus. Il salvataggio e ricovero dei dati è automatizzato ed avviene quotidianamente su supporti multipli operanti in parallelo tra loro.

Sulla rete è presente un sistema multifunzione (Fotocopiatrice/Scanner/Stampante di rete) in grado di acquisire documenti cartacei e renderli disponibili attraverso il sistema di posta Microsoft Exchange.


   
 home        inizio pagina  contatti
Viale Carlo Pepoli, 82/A
40123 - Bologna
Tel. 0516140614 - Fax 0516140454