home
home
  Home  
  Chi siamo  
   
Settore Fiscale
Settore Lavoro
 

Settore Fiscale - Societario - Amministrativo

Indichiamo nella seguente tabella riepilogativa la composizione dello staff della divisione fiscale – societario – contabile dello Studio Associato di Consulenza, riportando per ciascun soggetto l’indirizzo di posta elettronica e il numero telefonico di interno (da utilizzare in caso di risponditore automatico Audio Box). Il profilo operativo di ogni componente dello staff è illustrato successivamente.

 

Casella posta

Interno

Dott. Aldo Cardillo

aldo.cardillo@saccarma.com

Dott. Luca Marangoni

luca.marangoni@saccarma.com

Cinzia Lelli

cinzia.lelli@harvardsei.com

224

Dott. Alessandro Mengoli

alessandro.mengoli@harvardsei.com

222

Daniela Bortolotti

daniela.bortolotti@harvardsei.com

221

Federica Fantini

federica.fantini@harvardsei.com

233

Maria Papakonstantinou

maria.papakonstantinou@harvardsei.com

225

Massimo Gentilini

massimo.gentilini@harvardsei.com

223

Ornella Morena

ornella.morena@harvardsei.com

201

Aldo Cardillo – È socio fondatore dello Studio Associato di Consulenza. Nato a Bologna nel 1960, diplomato in Ragioneria, laureato con lode all'Università degli Studi di Bologna in Economia e Commercio nel 1984, abilitato alla professione di Dottore Commercialista avendo superato l’esame di Stato nell’anno 1985, iscritto al Registro dei Revisori Contabili dall’anno della sua istituzione, si è dedicato alla attività professionale sin dal 1980, iniziando a svolgere un periodo di tirocinio professionale dopo una precedente breve esperienza lavorativa nel settore dell’insegnamento pubblico superiore e nel settore bancario.
Dopo il conseguimento del titolo di laurea ha anche collaborato con la cattedra di Ragioneria Generale dell’Università degli Studi di Bologna, quale cultore della materia, dedicandosi tuttavia successivamente esclusivamente alla attività professionale di Dottore Commercialista.
Ha partecipato per circa un decennio ad attività formative, in qualità di docente, organizzate da Enti Locali territoriali e camerali.
Ha intrattenuto rapporti di collaborazione con riviste specialistiche del settore economico giuridico, pubblicando insieme al collega Dott. Luca Marangoni alcuni articoli di prassi.
Nell’ambito dell’attività dello Studio cura il contenzioso tributario, nonché le procedure pre-contenziose legate agli istituti deflattivi dele liti tributari, di più recente istituzione (concordati con adesione, adesione ai PVC, adesione agli inviti al contraddittorio, ecc.); si è dedicato con approccio specialistico al diritto societario ed al diritto tributario, soprattutto nei suoi aspetti connessi all’imposizione indiretta. Ha rivestito l’incarico di Sindaco effettivo o Presidente in collegi sindacali di società di capitali.


Luca Marangoni - È socio fondatore dello Studio Associato di Consulenza. Nato a Bologna nel 1960, diplomato in Ragioneria, laureato con lode all’Università degli Studi di Bologna in Economia e Commercio nel 1984, abilitato alla professione di Dottore Commercialista avendo superato l’esame di Stato nell’anno 1985, iscritto al Registro dei Revisori Contabili dall’anno della sua istituzione, si è dedicato alla professione sin dal 1982, iniziando a svolgere le prime attività utilizzando la specializzazione di studio superiore,  in attesa di conseguire l’ abilitazione professionale di più elevato livello.

Dopo il conseguimento del titolo di laurea ha collaborato con la cattedra di Ragioneria Generale dell’Università degli Studi di Bologna, quale cultore della materia, dedicandosi tuttavia successivamente alla esclusiva attività professionale di Dottore Commercialista.
Ha partecipato per circa un quinquennio ad attività formative, in qualità di docente, organizzate da Enti Locali territoriali e Camerali.
Ha intrattenuto rapporti di collaborazione con riviste specialistiche del settore economico giuridico, pubblicando autonomamente e congiuntamente al collega Dott. Aldo Cardillo alcuni articoli di prassi.
Ha seguito attivamente gli interessi e le attività della categoria professionale di appartenenza, rivestendo per due mandati triennali la carica di Presidente dei Giovani Dottori Commercialisti della circoscrizione di Bologna.
Nell’ambito dell’attività dello Studio opera con frequenza nel settore contrattuale e societario; ha approfondito il tema della imposizione diretta e indiretta, negli aspetti connessi alla effettuazione delle operazioni straordinarie di impresa (trasformazioni, fusioni, conferimenti, cessioni, ecc.).

Sempre in relazione alla gestione delle operazioni straordinarie aziendali, ha sviluppato approfondite esperienze e conoscenze in materia di finanza aziendale straordinaria, ed ha espletato numerosi incarichi peritali, volti alla valutazione di aziende nell’ambito di procedure volontarie, ovvero previste dalle normative civilistiche o fiscali.Ha rivestito l’incarico di Sindaco effettivo o Presidente in collegi sindacali di società di capitali.


Alessandro Mengoli – Nato a Bologna nel 1975, diplomato in Ragioneria, nel 2000 si è laureato in Economia e Commercio e nel 2007 ha conseguito la seconda laurea  in Giurisprudenza, in entrambi i casi presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha iniziato subito dopo il diploma la propria esperienza lavorativa nel settore bancario. Dal settembre 2000 ha scelto di procedere a tempo pieno nell’attività professionale, abbandonando il lavoro nel settore finanziario. E' iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna, e si occupa degli aspetti consulenziali in materia ragioneristica, tributaria e giuridico aziendale, curando personalmente gli adempimenti periodici e occasionali previsti dalla normativa a carico degli operatori, nonché gestendo i rapporti con gli uffici dell'Agenzia delle Entrate e del Registro Imprese.


Cinzia Lelli – Ha maturato una importante esperienza lavorativa in ambito aziendale, lavorando per circa diciassette anni quale responsabile amministrativa in medie aziende di svariati settori merceologici, dopo essersi diplomata a pieni voti quale Perito Aziendale. Dal 2001 al 2006 ha operato presso uno studio di consulenza fiscale ed amministrativa, assistendo direttamente alcune aziende clienti, sia nella gestione contabile che in quella finanziaria. Ha inoltre svolto attività libero professionale, sempre in ambito contabile amministrativo, fornendo consulenza ed assistenza ad aziende emiliane del settore chimico. Dal 2007 è entrata a far parte dello staff dello Studio, occupandosi della gestione contabile ed amministrativa, dei bilanci annuali e delle dichiarazioni fiscali delle società gestite.


Federica Fantini – Fa parte dello staff dello Studio da oltre dieci anni, ed attualmente ha assunto la responsabilità della gestione di ogni rapporto telematico con le pubbliche amministrazioni fiscali, amministrative e camerali. Gestisce altresì tutti gli adempimenti societari verso il Registro delle Imprese, e cura la tenuta e l’aggiornamento di tutti i libri sociali obbligatori  delle società di capitali Clienti dello Studio. Si occupa altresì  della gestione amministrativa della struttura e svolge funzioni di  assistenza ed ausilio in relazioni a svariati adempimenti fiscali, amministrativi ed organizzativi.


Daniela Bortolotti - Facendo parte dello studio dalla data della sua fondazione è il riferimento dello Studio Associato di Consulenza per la gestione degli adempimenti fiscali periodici delle persone fisiche, curando tutti gli aspetti delle dichiarazioni annuali dei redditi, seguendo altresì le fasi successive di accertamento, controllo e contenzioso nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria. Per l’esperienza maturata nella lunga carriera lavorativa, è pienamente operativa anche in relazione ai servizi di consulenza amministrativa, tributaria e di bilancio che lo Studio rende ai clienti, anche tramite outsourcing, ed in tali funzioni affianca direttamente i professionisti titolari dello Studio e/o associati, ai quali direttamente si relaziona.


Massimo Gentilini – Diplomato in Ragioneria, dopo avere maturato una cospicua esperienza lavorativa presso studi ed aziende bresciane, opera nello Studio dal 1995, e si occupa della gestione contabile ed amministrativa di numerose aziende, curando altresì gli aspetti relativi alla predisposizione dei bilanci di esercizio ed agli adempimenti fiscali periodici ed annuali. Gli è stata affidata altresì la gestione dei rapporti telematici con l’Amministrazione Finanziaria, ed è responsabile delle funzioni di aggiornamento delle procedure informatiche interne applicative.


Ornella Morena -  Dopo avere maturato una esperienza lavorativa decennale presso Studi Professionali di Torino, è entrata a far parte nel 2001 della struttura dello Studio Associato di Consulenza, occupandosi della gestione contabile ed amministrativa di parte delle aziende assistite. Diplomata in ragioneria, ha competenza articolata in materia contabile, di bilancio, nonché in relazione alle tematiche delle imposte dirette ed indirette.


Maria Papakonstantinou - Entrata a far parte dello staff professionale dello Studio dal 2004, svolge funzioni di assistenza e gestione contabile amministrativa in regime ordinario e semplificato; si occupa altresì delle funzioni di predisposizione ed elaborazione delle dichiarazioni annuali dei redditi delle persone fisiche, sia in regime di assistenza fiscale (CAF/730) che di UnicoPF. Ha maturato le sue conoscenze prima in Grecia, dove è nata ed ha compiuto il corso di studi superiori, poi in Italia, dove vive e lavora da diversi anni, avendo partecipato a corsi di specializzazione in materia fiscale ed amministrativa ed avendo operato nell'ambito di studi professionali ed associazioni di categoria.

 
 
 
 home        inizio pagina  contatti
Viale Carlo Pepoli, 82/A
40123 - Bologna
Tel. 0516140614 - Fax 0516140454